Nuove scoperte restituiscono nuovi dettagli sull’aspetto del dinosauro più temuto: il tirannosauro. Affettuosamente chiamato t-rex ha spaventato bambini e adulti di tutto il mondo nei libri di Michael Crichton e nel film di Steven Spielberg e sequels. Tuttavia dal film Jurassik Park del 1993 il genere Tyrannosaurus ha cambiato aspetto grazie alle ultime ricerche. Aveva delle labbra a coprire i denti che non facevano più bella mostra come nei coccodrilli. Testa e coda erano piumate o pelose e il muso tinto di rosso-arancione. Inoltre gli studiosi Tanke e Currie riferiscono tra i dinosauri teropodi, tra cui anche il t-rex, la presenza di malocclusioni dentali. Queste problematiche occlusali avevano come conseguenza anomale faccette di usura e fratture dentali. Un bel problema quando la vita del rettile-uccello dipendeva dalla salute della sua bocca…
Ma quanti denti avevano i dinosauri?
Nell’uomo ci sono due serie di denti, la prima (da latte) di 20 denti e la seconda (permanente) di 32. Il tutto per un totale di 52 denti. Nei dinosauri questo numero superava i 1000 con circa 60 denti nella bocca e decine di serie che cambiano in continuazione. Poteva erompere anche una nuova serie di denti ogni anno e consideriamo che il t-rex viveva 25 anni!
Chi aveva i denti più grandi?
Come è ovvio, il t-rex. Il dente più grande ritrovato misura 15 cm con altri 15 di radice!
Inoltre i denti dei dinosauri possono rivelare molte informazioni, non solo il tipo di dieta ma se ad esempio venivano mangiati robusti vegetali a terra oppure i teneri germogli degli alberi più alti. Infatti ogni dinosauro si inseriva in una nicchia ecologica e sui denti c’è traccia della sua vita inserita nell’ecosistema.
Comments