Direttamente da Atlanta, culla della “civiltà” trap, arriva la moda dei grills o per meglio scrivere nel gergo afro-americano “grillz”. Sono definiti come gioielleria per i denti e negli anni 80 compaiono nella scena rap newyorkese ma bisognerà aspettare il 2010 perché diventino conosciuti al grande pubblico. Dopo essere stati visti in bocca a Madonna, Rihanna e Beyonce ci si domanda se migliorino le performance vocali, ma poi si scopre che sono indossati anche da Sfera Ebbasta e ci si risponde da soli…
Chissà se tutti questi rapper “poco raccomandabili” sanno che il termine deriva dal latino “craticula” e che affondano le loro origini nella cultura messicana…
Ma veniamo alle problematiche ortodontiche:
i pazienti ortodontici in fase di contenzione presentano gli splint incollati sulle superfici interne dei denti anteriori. Gli splint sono fili metallici intrecciati che prevengono la recidiva ortodontica ma occorre fare attenzione a non romperli. In alcuni casi l’uso dei grillz porta alla rottura degli splint o alla loro deformazione portando malauguratamente a vanificare anni di trattamento ortodontico.
A questo va aggiunto che il settore anteriore dei denti è molto importante per la cinetica mandibolare, in termini tecnici, si parla di guida anteriore e guida canina. La variazione dello spessore dei denti anteriori, con l’aggiunta di un grill, può causare una retrusione della mandibola in massima intercuspidazione con dislocamento anteriore del disco articolare. Questi ornamenti da trapper possono cioè danneggiare le due articolazioni della bocca e, se prima scherzavamo riguardo al canto, si possono rivelare particolarmente pericolose proprio nei cantanti che necessitano di muovere fisiologicamente la bocca in tutte le sue estensioni.
Secondo l’American Dental Association le persone che indossano i gioielli grillz devono mettere particolare attenzione nell’uso del filo interdentale, dovrebbero indossarli poco e toglierli per mangiare. Inoltre prima di decidere di comprarli si dovrebbe contattare il proprio dentista che escluda eventuali complicanze.
Comments