top of page
Cerca
  • Paolo Gabrieli

I denti di Freddie Mercury: tra leggenda e ortodonzia

Aggiornamento: 7 giu 2021

Dopo il film Bohemian Rhapsody diretto da Bryan Singer sul web si sono moltiplicate speculazioni riguardo la dentatura di Freddie Mercury.

Nel film a ricostruire i denti di Freddie per l’attore Rami Malek è stato Chris Lyons e il suo team di dentisti-costumisti. Chris negli anni ottanta è il fondatore dell’azienda Fangs FX, situata a metà strada tra Londra e Oxford. Qui si producono denti in resina da indossare per avere la bocca di un vampiro o qualsiasi altro ruolo sia richiesto nei film di Hollywood e di tutto il mondo.


E così ecco la richiesta di riprodurre i denti di una rockstar. Sembra che Freddie avesse un numero impressionante di denti che addirittura fuoriuscivano dalla bocca e che questo fosse il segreto della sua voce unica. Ma come era realmente la sua bocca?

Lo chiediamo al Dr. Zand dentista in pensione con attività ad Edwardes Square.

Il paziente Freddie Mercury nel tempo aveva perso 8 molari a causa delle carie: tutti i denti del giudizio e anche i secondi molari erano stati estratti. In bocca quindi gli rimanevano i sesti denti o primi molari in numero di 4, 8 premolari, 4 canini e 4 incisivi sopra e sorprendentemente 6 incisivi sotto. Quindi in totale aveva 26 denti anziché 32.

I denti superiori erano spinti in fuori dall’interposizione del labbro inferiore e questo gli causava anche la presenza di spazi tra i denti.

In bocca non c’era la presenza di due incisivi superiori aggiuntivi di forma appuntita come ipotizzato sul web. Se in tenera età erano presenti si era deciso di estrarli prima del successo musicale.


Dal punto di vista ortodontico Freddie aveva una prima classe scheletrica in cui l’osso mascellare superiore e la mandibola sono di pari lunghezza e una seconda classe dentale in cui i denti superiori sono inclinati in fuori e i denti inferiori sono inclinati in dietro.

Quindi, il segreto della sua voce straordinaria, non stava nei denti, affetti da una comune malocclusione quale l’interposizione del labbro, ma andrebbe piuttosto ricercato nelle corde vocali e nelle vie di conduzione del suono. Anche se ci dispiace riconoscerlo sembra che dopo tutto i suoi denti fossero più umani del previsto. Un discorso a parte merita invece la mucosa della bocca di Farrokh (in arte Freddie) affetta da sindrome di Hunziker con una lentigginosi mucosa.




33.833 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page